Passa ai contenuti principali

CONCENTRARSI OSSESSIONATAMENTE SULLE FAKE NEWS È UNA PERDITA DI TEMPO. MEGLIO OCCUPARSI DELLA LEGGE SUL BIOTESTAMENTO



In questi giorni sui media impazza l'ossessione delle fake news, notizie false scritte e riservate quotidianamente in Rete con l'intento di mistificare la realtà al fine di avere vantaggi economici o politici spesso screditando la reputazione dell'avversario di turno da colpire. 


Chiariamoci, le fake news sono un cancro per l'opinione pubblica e come tutti i cancri va estirpato nel più breve possibile. Ma se a condannarle sono i veri spacciatori di bufale, Matteo Renzi e il PD, il partito al governo del paese, i medesimi ad aver aperto la Leopolda affermando che l'Italia è uscita dalla crisi economica e che nelle zone terremotate la vita è ritornata normale, qualche domanda me la farei e questo mi comporterebbe una forte preoccupazione da cittadino informato. L'ex premier e sindaco di Firenze promette una legge per contrastare questo fenomeno, mentre Marco Carrai, imprenditore rampante e Richelieu renziano col pallino per la cyber security,  propone un algoritmo della verità in grado di distinguere l'attendibilità di una notizia e smascherare quelle fasulle, un accrocco per fare soldi e un pretesto per imporre la censura di siti di controinformazione e ingannare l'opinione pubblica in modo da far passare sui media l'unica e sola verità, quella dettata da loro.


Capisco la loro preoccupazione, ma trasformarla in una psicosi non sposta i consensi e non giustifica una sconfitta che brucia ancora. Per esempio Hillary Clinton ha gettato la colpa alle fake news prodotte dai siti vicini a Donald Trump e alla Russia per aver influenzato le elezioni presidenziali americane. Ma in realtà non è andata così. La vittoria a  Trump l'ha consegnata proprio il Partito Democratico, che ha preferito puntare alle primarie l'incarnazione dell'establishment, la candidata adatta a battere un plurimiliardario che prima di scendere in campo finanziava i Clinton stessi ma che si è presentato nella figura di un non politico contro la classe dirigente al potere, boicottando la nomination di Bernie Sanders, un candidato populista in grado di parlare ad una larga parte del popolo arrabbiato che a mio parere in un mondo parallelo avrebbe inflitto una sonora sconfitta al tycoon repubblicano, e basando la propria campagna elettorale sulla demonizzazione dell'avversario e sul cambiare verso a destra per cercare di conquistare i consensi dell'ala conservatrice; due aspetti che non hanno portato di certo grossi risultati.


Le proposte anti-fake news sono acqua fresca perché l'unico strumento per contrastare gli avvelenatori di pozzi è quello di combatterli con rigore, serietà e impegno verificando semplicemente l'attendibilità della notizia in modo da non cadere dalle trappole del business e della propaganda.


Concentrarsi su un problema già esistente e secondario è una perdita di tempo che rischia di veder disgregarsi il testo sul biotestamento ancora fermo nell'aula del Senato. Come sosteneva Pier Paolo Pasolini i diritti sono in sostanza i diritti degli altri e il Parlamento ha il legittimo dovere di tutelare il diritto e la libertà di esprimersi sulla propria vita e di decidere di morire dignitosamente nel nostro Paese.
I voti al Senato per approvarla nel più breve possibile ci sono, il tempo scorre proprio quando la legislatura è agli sgoccioli, pure Papa Francesco si è scomodato per dare il suo assenso, cosa aspettiamo? Un atto di coraggio e di responsabilità da parte delle istituzioni per smuovere il paese a compiere un passo storico, ossia garantire fino in fondo un diritto a chi soffre.

Un appello rivolto soprattutto alla forza politica al governo di questa legislatura, il Partito Democratico, timorosa di perdere i voti dei cattolici. Così come ha paura delle notizie vere che quelle false. 


@fasulo_antonio

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ITALIA COME IL TITANIC CHE TRAE IN SALVO FANTOZZI E FILINI?

Vennero tratti in salvo da un Transatlantico che faceva la sua traversata inaugurale: il Titanic . Me la prendo esclusivamente con chi vota questa gentaglia. In Italia i veri ricchi sono circa 6 mln di persone , mentre alle Europee 20,3 mln di persone hanno votato i partiti delle mafie. E' evidente che un mucchio di persone si renderanno conto presto di scelta suicida che hanno fatto, e lo cominceranno capire tra un anno o poco piu', quando cominceranno a tagliare le pensioni. Quando penso a chi vota le mafie con orgoglio e determinazione, mi pare di vedere un translatantico simile al Titanic, in cui tutti si sentono importanti, anche coloro che viaggiano in terza classe, perche' in quella stessa nave c'e' della gente importante. I passegggeri di terza classe ballano e cantano sicuri che nulla gli puo' accadere in quella nave che ospita personalita' di spicco, in una nave definita inaffondabile. I passeggeri di terza classe, gli at

MATTEO RENZI, UN VERO TITANIC ITALIANO

Ecco i dati del governo Renzi dal febbraio ad agosto 2014 : Crescita PIL .  Renzi: "PIL +0,8% nel 2014" (lettera43 , 8 aprile). " Italia di nuovo in recessione. Il Pil nel secondo trimestre è sceso dello 0,2%" ( Il Fatto Quotidiano , 6 Agosto). Debito pubblico . Il debito pubblico è salito a giugno di 2 miliardi di euro , raggiungendo un nuovo massimo storico a 2.168,4 miliardi . Nei primi sei mesi il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro , riflettendo il fabbisogno della Pubblica amministrazione ( 36,2 miliardi di euro ) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro ( 67,6 miliardi ).  Oltre al debito pubblico, nei primi sei mesi dell’anno le entrate sono diminuite dello 0,7% ( 1,3 miliardi ) a 188,1 miliardi .   La situazione peggiorerà ancora fino a quando i fenomeni della politica non capiranno che oltre ai tagli veri è necessario affiancare spinte all'economia, attraverso azioni a favore delle imprese. Occupazione .

PRIMO MAGGIO,FESTA DEL LAVORO O DELLA DISOCCUPAZIONE?

Oggi è il 1° Maggio ,un giorno per ricordare le battaglie operaie ,primo fra tutti quello all’orario limitato e prestabilito 8 ore al giorno , e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. La sua origine risale  a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor , un'associazione fondata nel 1869. Nei primi giorni di maggio del 1886 ci furono incidenti durante la rivolta di Haymarket. La polizia sparò sui lavoratori in sciopero davanti alla fabbrica di macchine agricole McCormick. Per protesta gli anarchici organizzarono una manifestazione a Haymarket square, la piazza del mercato delle macchine agricole. Ci furono scontri con la polizia che sparò di nuovo. Nel novembre del 1887 12 persone, operai, sindacalisti e anarchici furono impiccati per le manifestazioni dell’anno precedente. Appena si diffuse della notizia dell'assassinio degli anarchici,in Italia nel 1888 il popolo livornese si rivoltò prima contro le nav